Consulenza

Consulenza psicopedagogica
Consulenza Psico-Pedagogica

Quando il contesto non risponde ai bisogni della persona con disabilità occorrono modifiche e adattamenti ambientali che migliorano la qualità di vita della persona, il suo coinvolgimento nelle relazioni sociali, la partecipazione alla vita di ogni giorno e la sua autonomia e autodeterminazione.

Dott. Stefan von Prondzinski offre consulenze alla persona con disabilità, ai genitori ed ai famigliari, a scuole, istituzioni, enti, associazioni ed aziende rispetto all’adattamento del contesto ai bisogni della persona in difficoltà e all’accomodamento ragionevoli, al fine di favorire il benessere ambientale, la partecipazione sociale e l’inclusione.

La consulenza intende offrire un aiuto e un supporto al progetto educativo e al progetto di vita in caso di:

  • Pluridisabilità e disabilità multipla grave (sensoriale, motoria, cognitiva, comunicativa, comportamentale, relazionale)
  • Disabilità visiva, ipovisione, cecità, CVI (Cortical Visual Impairment) problemi visivi di origine centrale
  • Disabilità uditiva, ipoacusia, sordità
  • Sordo – Cecità, Sindrome Usher, Sindrome Charge.

Le consulenze possono essere offerte su appuntamento presso lo studio privato a Ferrara. Inoltre, è possibile chiedere una consulenza a distanza via Skype o via Zoom, concordando un appuntamento compilando il modulo del contatto . La consulenza a distanza può essere organizzato anche per l’intero gruppo di persone coinvolte nel progetto educativo – riabilitativo della persona con disabilità e permette a tutte le persone, indipendentemente dal luogo di resistenza, di poter accedere comodamente alla consulenza.

La consulenza intende indagare sull’interrelazione tra il o i problemi funzionali, le attività e le partecipazioni della persona ed i fattori contestuali che possono migliorare o ostacolare le performance della persona e la sua percezione globale come persona. La consulenza si basa sull’approccio bio-psico-sociale proposto dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Salute, al fine di comprendere al meglio come la persona funziona e di cosa ha bisogno per partecipare pienamente secondo le sue possibilità ed i suoi interessi.

Durate la consulenza viene data particolare attenzione all’interpretazione della diagnosi del problema sensoriale visivo e/o uditivo e dei problemi associati. In seguito si cerca di indagare su come i problemi funzionali diagnosticati interferiscono con lo svolgimento delle attività di apprendimento, di comunicazione, di mobilità, di autonomia personale e di risoluzione dei problemi. Gli interessi della persona con disabilità e le sue esperienze vissute saranno i punti di riferimento per le proposte che verranno date durante la consulenza per migliorare la sua qualità di vita, per potenziare le sue performance e per arricchire la sua partecipazione sociale.