Gli strumenti di personalizzazione per gli alunni con accertata condizione di disabilità

Nel periodo da Settembre ad Ottobre si svolgerà a Trento presso il DIPARTIMENTO ISTRUZIONE E CULTURA un corso di formazione rivolto a Docenti, Dirigenti, Personale ATA e AE – Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, Scuola Primaria. Il corso è organizzato da Iprase.

Il percorso di accompagnamento formativo esperienziale rivolto ai docenti referenti per i Bisogni Educativi Speciali, ai docenti di sostegno e agli operatori della Sanità, centrato sugli strumenti di personalizzazione per gli alunni con accertata condizione di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica. Il percorso verterà specificamente su:

  • Profilo di Funzionamento su base bio-psico-sociale: il modello bio-psico-sociale ICF-CY (scopo, linguaggio, codifica e valutazione di funzionamento) e il profilo di funzionamento (laboratorio applicativo del modello a partire da studi di caso). Docente: Stefan von Prondzinski, Lunedì 9 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.15
  • Piano Educativo Individualizzato: a partire dal Profilo di Funzionamento, realizzare un PEI per competenze (modello di PEI per competenze). Docente: Sofia Cramerotti, Date: 11 (SP) – 20 (SSPG) – 25 (SSSG e FP) settembre dalle 15.00 alle 18.30
  • Certificazione delle competenze: dal PEI per competenze alla Certificazione delle competenze per la disabilità (proposte operative). Docente: Caterina Scapin, Incontro plenario Martedì 8 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30 e incontri di gruppo Date: 14 (SP) – 21 (SSPG) – 24 (SSSG e FP) ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30

Gli incontri in plenaria sono aperti anche a tutti i Dirigenti Scolastici interessati.

Settembre 8, 2019

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.